WEEKEND RICCO DI EVENTI NELLA CITTADINA POMARICANA

CLICCA SULL’IMMAGINE PER LA FOTO GALLERIA COMPLETA

E’ stato un weekend all’insegna della comicità quello appena passato a Pomarico. Ricca di eventi la giornata di sabato. Il sipario si è aperto alle ore 10:00 con la mostra di cartelli storici pre-unitari dell’Ass. Culturale Stella del Monte di Bari, seguita alle ore 18:00 da un corteo storico itinerante (“il Risorgimento”) e dalla presentazione del libro “Il sussurro delle pietre”. Alle ore 21:00, invece, presso la Casa Comunale è stata inaugurata la XX edizione della mostra dell’Ass. Artistica Iride a cura di Rosaria Dicanio.  

La cittadinanza pomaricana ha potuto così riversarsi nel Quartiere Aldo Moro, dove il comico romano Gabriele Pellegrini, meglio noto con lo pseudonimo di Dado, ha dato il via al cosiddetto weekend comico che è culminato ieri sera, 04/08, con lo spettacolo di Dino Paradiso

Quello di Dado è sicuramente un pedigree molto rilevante, dato che in trent’anni di carriera egli ha presenziato in show importanti come il Maurizio Costanzo Show, Zelig, Top of the Pops, Made in Sud e Colorado. E si può dire con assoluta certezza che le aspettative non sono state disattese.

Preceduto da un cantante che ha avuto il compito di riscaldare il pubblico pomaricano in una serata dal clima un po’ autunnale, il comico romano ha dato il via al suo show poco dopo le 22:00 in compagnia della sua inseparabile chitarra, vera co-protagonista della serata, del suo caratteristico gilet leopardato e della sua classica romanità che impreziosisce le sue esibizioni con l’ingrediente della spontaneità.

La sua comicità ha bersagliato il divismo dell’artista contemporaneo, spesso disimpegnato e distante dalle reali esigenze della plebe. L’artista si è quindi lasciato trascinare nei soliti cliché della vita di coppia sposata, da quelli concernenti una relazione poco appagante e che vive di inerzia a quelli riguardanti gli oneri della vita genitoriale. 

Grande riscontro di pubblico ieri all’Anfiteatro dell’Addolorata, dove si è esibito il comico bernaldese Dino Paradiso. Non è la prima volta che il comico lucano si esibisce a Pomarico, ma quello messo in scena ieri sera è stato uno spettacolo inedito. Non solo per la location suggestiva, ma anche perchè Paradiso è “andato a braccio”.

Un’esibizione spontanea e a tratti confidenziale, ma che non ha tralasciato gli sketch che lo hanno sempre contraddistinto. Costante il dialogo col pubblico da parte del comico, quasi a ricalcare quella antica tradizione propria dei teatri greci. Adoperando l’utilizzo del dialetto, Paradiso ha raccontato – con toni a tratti iperbolici – la quotidianità di noi lucani. 

Prossimo appuntamento con l’Agosto Pomaricano questa sera nel piazzale della scuola elementare con la compagnia “AvisTeatro Pomarico”. 

Alessandro Rosano