UNA STORIA IN COMUNE – DA POMARICO A MONTEMILONE

Potreste immaginare cosa hanno in comune la cittadina di Pomarico con quella di Montemilone?

Montemilone è un comune della provincia di Potenza situato a circa 100 km di distanza da quel di Pomarico. Distanza che negli ultimi tempi è stata troncata quasi di netto da un’esperienza che le due cittadine stanno vivendo negli ultimi tempi.

A fare da “minimo comun denominatore” è la storia.

Infatti cioè che accomuna le due cittadine è la volontà di far rinascere e rivivere i documenti più antichi posseduti dai due archivi storici al fine di dare sostanza alla conoscenza della storia delle due Comunità, restaurati nel medesimo laboratorio di restauro di Lecce, il laboratorio Codex.

Tale ultimo fatto, sarà oggetto di due incontri che si terranno domani e dopodomani, rispettivamente nel comune di Montemilone e nel Comune di Pomarico, al termine dei quali sarà possibile visionare i documenti oggetto della disamina.

Diverse e numerose saranno le figure tecniche ed istituzionali intervenire durante l’incontro (vedi locandina in alto).

Notevole l’impegno profuso dal pomaricano Dott. Gianni Palumbo presidente dell’ Ass. Culturale Giseppe Camillo Giordano (illustre botanico pomaricano) nonché Ispettore onorario della Soprintendenza Archivistica di Puglia e Basilicata, il quale si è prodigato, mosso dalla sua ben nota passione per il mantenimento della memoria storica locale, affinché un’altro pezzo della nostra storia possa tornare a “casa”.

(G.i.L)