NATALE A POMARICO: TUTTI GLI EVENTI

L’otto dicembre la comunità pomaricana ha ufficialmente inaugurato le festività natalizie con la benedizione e l’accensione dell’albero nella Corte del Palazzo Marchesale – fu dei Donnaperna -, l’apertura della casa di Babbo natale ed il mercatino di natale. Ma gli eventi non finiscono qui.

Per tutto il periodo natalizio, l’amministrazione Mancini mette in campo una serie di eventi culturali in collaborazione con diverse realtà associative locali. Ricordando che la Casa di Babbo Natale sarà aperta ancora domenica 15 e domenica 22 – data in cui torna il Mercatino di Natale con la consegna dei doni da parte di Babbo Natale -, passiamo in rassegna gli eventi.

Domani 12 e Mercoledì 18, presso la sala consiliare del Comune di Pomarico, eventi dedicati ai più piccoli con due spettacoli circensi a cura del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata: Rassegna Circovagando, in cui si esibiranno dei clown – nelle rispettive date Bartolomeno e Cioppina e Otto Panzer Show. Ingresso previsto alle ore 18:00, inizio dello spettacolo ore 18:30 per una durata di 50 minuti. Costo del biglietto € 4,00.

Alle ore 20:00 di Domenica 15, Basilicata Circuito Musicale allieterà la comunità pomaricana con il “Concerto di Natale” presso il salone delle feste del Palazzo Marchesale, mentre giovedì 19 sarà la volta della “4ta edizione del presepe di comunità” a cura di Coop CARIS di Pomarico presso la Casa Famiglia in Corso Vittorio Emanuele. A seguire – ore 20.00 – il saggio natalizio di The Body’s Garden con le coreografie curate dalla Zumba Instructor (ZIN) Samanta Vulpis con Maxi Tombolata finale, il tutto presso il Ristoro Manferrara. Venerdì 20 alle ore 20:00 la Chiesa di Sant’Antonio ospiterà il “Concerto di Natale“, curato dagli alunni dell’indirizzo musicale della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Pomarico.

Contributo significativo proviene dal “Comitato per le Celebrazioni Vivaldiane” che con il suo “Pomarico Vivaldi Festival” propone alla collettività pomaricana un ricchissimo programma – di ben due giorni -, intitolato “NATALE IN MUSICA: Vivaldi in Festa Solennizza il Natale”. Le giornate dedicate a questa manifestazione saranno quelle si Sabato 21 e Domenica 22. La prima giornata avrà inizio alle ore 18:00 presso la Chiesa di Sant’Antonio ove ad esibirsi saranno, come da programma, il “Francesco Greco Ensemble – il violino virtuoso in classic-rock; l’Associazione Culturale “CANTEUTERPE”- Coro diretto dal M° Maria Rosaria Lotito; l’Associazione Corale “CANTORI MATERANI” – Coro diretto dal M° Alessandra Barbaro. La seconda giornata, più itinerante, avrà inizio alle ore 17:00 in C.so Garibaldi, dal quale partirà la “FIACCOLATA di NATALE”, alla quale prenderanno parte Le Zampogne di Daltrocanto- Zampogne, ciaramelle, fisarmoniche e tamburi; Pro-Loco “E. Mattei” di Pomarico; i Tuppettup; Tamburi Castro Cicurio Pomarico e la scuola di danza pomaricana Oasi Latina. A seguire, presso il Salone delle Feste del Palazzo Marchesale, alle ore 18:00, si esibiranno: L’Associazione Musicale Antonio Vivaldi in concerto; l’Orchestra d’archi Antonio Vivaldi, diretta dal M° Gina Nicoletti; il Coro polifonico “Regina Anglonensis” diretto dal M° Francesco Muscolino.

A chiusura di questa sequela di eventi, il 23 Dicembre, appuntamento importantissimo sarà rappresentato dalla presentazione dell’ultimo romanzo di Mariolina Venezia, “Via del Riscatto: Imma Tataranni e le incognite del futuro” presso Casa della Cultura – sede Pro-Loco di Pomarico – alle ore 18.30.

Programma natalizio, dunque, ricco di eventi ai quali vale la pena partecipare.

Giuseppe Innocenzo Liccese

Translate »