BOOGIE MAN – PINO DANIELE TRIBUTE BAND LIVE SHOW PER L’AGOSTO POMARICO 2019

Altro evento inserito nella sequela di quelli dedicati alla 39° edizione dell’Agosto Pomaricano: Boogie Man – Pino Daniele Tribute Band. Ad organizzare il tutto Caffè Marchese di Oronzo Festa e #2Brother’s Cafè dei f.lli Giovanni e Antonio Lubraco. Immancabile l’apporto professionale del service audio e luci Double D Service dei pomaricani Donato Liccese e Donato Ferrandina.

“Non siamo una Cover Band, ma solo cinque amici che si ritrovano per assaporare le vibrazioni di quelle note, di quei tempi “fuori tempo”, di quelle armonie finitamente disarmoniche…”. Così si definiscono i componenti della band nella descrizione sul canale facebook.

Une team di amici provenienti da diverse città: Matera, Marconia, Palagenello, composto da: Nicola Pascucci – Voce – Desirè Colangelo – Cori – Tony Fauzzi – Chitarra – Cosimo Paolicelli – Tastiere – Maurizio Pascucci – Basso – Oris Chielli – Batteria.

Un vero e proprio omaggio a quello che è stato tra i più grandi musicisti italiani, Pino Daniele, ed uno spettacolo che nella sua semplicità e sobrietà ha riportato il pubblico a quelle sonorità che mixavano il blues alla tradizione partenopea, della quale oggi ne è parte integrante. Nessun tentativo di copia o tentativo di imitazione dell’originale da parte della band nonostantè la vocalità del frontman Pascucci molto simile – errore molto frequente soprattutto nelle situazioni cover band laddove, purtroppo, molti musicisti tendono ad annullare la linea di confine tra la copia e l’originale (soprattutto i frontman) annullando la propria personalità.

L’esibizione pomaricana dei Boogie Man ha accesso una luce su un aspetto fondamentale di questo progetto: la passione per i brani del compianto artista campano. Ed è proprio questa passione, mista anche ad un livello tecnico musicale apprezzabile dagli “addetti ai lavori” dal quale emerge anche un bagaglio esperienziale pregresso non indifferente, che da come risultato d’insieme un vero e proprio memoriale di quello che era Pino Daniele.

Scaletta proposta dai Boogie Man ha attenzionato i più grandi successi del repertorio dell’artista napoletano: Resta Cumme, Na Tazzulell e Cafè, Gente Distratta, I Sy Je Sto Ca, Je So Pazz, Quann Chiove, Tutta n’ata Storia, Ue Man, Sono un Cantante di Blues, A Testa in Giù, Nume Scuccià, Il Ricordo di Un’Amore, Scarrafone, Allegria, Yes I Know My Way, Io Per Lei, Bella Mbriana, Je sto Vicino A Te, Che Dio Ti Benedica, Io Vivo Come Te, A Me Me Piace o’ Blues, Napulè.

Intanto l’Agosto Pomaricano 2019 prosegue con la presentazione del libro “Pomarico – Storia, Arte e Cultura” a cura della Dott.ssa Milena Ferrandina, ore 18.00 presso il Palazzo Marchesale, a seguire presso il Quartiere Aldo Moro l’evento “Festa della Birra” organizzata dal Bar Madness dei f.lli Pasquale e Giancarmine Follia.

Giuseppe Innocenzo Liccese

Translate »