ASSOCIAZIONE CULTURALE “TURN AROUND”: SECONDA EDIZIONE DEL “POMARICO JAZZ FESTIVAL” – OSPITI INTERNAZIONALI

Due giornate all’insegna della musica jazz – 12 e 13 Agosto – inserite nel programma dell’Agosto Pomaricano 2019 ed organizzate dall’Associazione Culturale “Turn Around” che per il secondo anno scende in campo con “Pomarico Jazz Festival”, grazie all’impegno del duo pomaricano Giuseppe Pignatelli e Michele Cantarella, coadiuvati dal proprio staff.

Giornate di Masterclass per i musicisti che hanno partecipato, con lezioni tenute da due Maestri del Jazz a livello internazionale. Parliamo del sassofonista italiano Carlo Atti e il del chitarrista olandese Jesse Van Ruller – il quale tra l’altro non era mai venuto in terra lucana. Il Jazz è tra quei generi musicali in cui ogni musicista è protagonista di un discorso che suscita delle emozioi all’ascoltatore, ed è per questo motivo fondamentale che i musicisti sappiano interagire armoniosamente tra di loro. Questa la tematica principale delle masterclass sviluppata dai Maestri Atti e Van Ruller attraverso una serie di esercizi individuali e di musica d’insieme.

Al termine delle masterclass i concerti nella Corte del Palazzo Marchesale. Il “Carlo Atti Quartet“, composto da Carlo Atti al Sax, Andrea Corrado alla Chitarra, Giuseppe Pignatelli al Contrabasso e Michele Cantarella alla Batteria, il duo composto da Nunzio Moro e Raffaele Pecora e il “Pasquale Fiore Trio feat Jesse Van Ruller” composto da Jesse Van Ruller alla Chitarra, Roberto Pianca alla Chitarra, Alex Orciari al Contrabasso e Pasquale Fiore alla Batteria – tutti musicisti di livello molto alto. Al termine dei concerti, come tradizione jazzistica vuole, jam session con tutti i musicisti presenti.

Ad arricchire queste due giornate la presenza di un grande musicista lucano, il Maestro Attilio Troiano il quale direttamente o indirettamente, più o meno consapevolmente, rappresenta il faro, la guida, per le nuove generazioni di jazzisti in Basilicata – avendone formato ed istruito gran parte sulla cultura della musica jazz – e di cui il Pomarico Jazz Festival ne rappresenta sicuramente una eredità.

Prossimo appuntamento dell’Agosto Pomaricano, questa sera alle ore 20.00 in Piazza Primo Maggio: “Sagra del Colesterolo” con i Tuppettup e Pietro Cirillo.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PHOTOGALLERY DELL’EVENTO

Giuseppe Innocenzo Liccese