AGOSTO POMARICANO 2019 – DOMANI 30 LUGLIO OPENING DAY DELLA 39° EDIZIONE

Si terrà domani – 30 Luglio – la serata inagurale della 39° edizione dell’Agosto Pomaricano, una sequela di eventi e manifestazioni che coinvolgerà la comunità cittadina fino al 25 agosto in tutti i quartieri del paese.

Un’edizione, quella del 2019, molto corposa, con un programma per tutti “gusti” e per tutte e fasce d’età grazie alla diversificazione della tipologia delle manifestazioni organizzate dall’amministrazione Mancini.

Eventi che abbracciano tematiche culturali ed artistiche, con cortei di rievocazione storica, presentazioni di libri, mostre pittoriche – a cura dell’Ass. Artistica Iride diretta da Rosaria Dicanio – e fotografiche – a cura dell’Associazione Scatto Lucano (rispettivamente il 3 ed il 19 Agosto).

Importantissimi gli appuntamenti culturali del 18 e del 21 Agosto, in cui, rispettivamente, Pomarico diventa Capitale Europea della Cultura per un giorno, curata dall’Associazione Celebrazioni Vivaldiane, e terrà la celebrazione in onore al nostro conterraneo Musicista e Compositore Antonio Vivaldi, curata dal Comitato Vivaldiano Antonio Bonavista.

Immancabile la Sagra del Colesterolo che si terrà a cura del gruppo folk locale “I Tuppettup” con la partecipazione di Pietro Cirillo ed Officine Popolari Lucane – 14 Agosto in Piazza Primo Maggio. Festa della birra – nel Quartiere Aldo Moro – a cura del Bar Madness che coinvolgerà due giornate – 7 ed 8 Agosto – con “I Tuppettup”, gli “Articolo J-AX” (Articolo 31 Tribute Band) e “i Komandanti” (Vasco Rossi Tribute Band), ed una data – 15 Agosto – dedicata ai bambini con l’animazione di “Witch Animation” a cura del Caffè Marchese.

Tre serate comiche con gli intrattenimenti di Pino Campagna, Dino Paradiso e Dado, rispettivamente l’1 agosto in Piazza Primo Maggio – a cura dell’Istituto di Vigilanza l’Acquila-, il 3 Agosto presso il Quartiere Aldo Moro e il 4 Agosto presso il Rione Castello.

Saggi di fine anno – il 2 e il 9 Agosto – a cura della Scuola di Danza “L’Oasi Latina” e della palestra “The Body’s Garden”, entrambi presso Piazza della Liberazione.

Spazio anche per la compagnia teatrale “AVIS Teatro Pomarico” che – il 5 Agosto – metterà in scena in lo spettacolo “I tempi che furonono – Matrimono alla Pomaricana” presso il Piazzale della Scuola Elementare.

Anche sul versante Live Music il programma si dimostra interessante, a cominciare dal nome di James Senese – grande sassofonista e membro della formazioni musicale di Pino Daniele – che si esibirà in Piazza Primo Maggio con la band “Napoli Centrale” il giorno 10 Agosto.

Seconda edizione per il Pomarico Jazz Festival – 12 e 13 Agosto – a cura dell’Associazione Culturale Turn Around con il “Carlo Atti Quartet” e il “Pasquale Fiore Trio feat. Jesse Van Ruler”, che si terranno nella Corte del Palazzo Marchesale a conclusione della giornate di Masterclass organizzate per l’occasione; ed ancora: Boogie Man – Tributo a Pino Daniele; Imasa youtuber; Open Five – Rock anni 70 e 80; Melody Orchestra; Nemici di Tex – Litfiba Tribute Band; Anyone-Wudko-Wise Trunchel (rapper). Serate che saranno in parte curate da Caffè Marchese, #2 Brother’s e Ristorante Lancione

Sabato 24 Agosto sarà la volta del Premio Lucania Oro presso Piazza Primo Maggio, appuntamento fisso di ogni Edizione.

Anche lo sport trova il suo spazio in questa poliedrica programmazione: Coppa Pomarico Capitale per un giorno – Torneo di Calcetto Over 35 (All in One Day) -17 Agosto presso Quartiere Aldo Moro; Torneo Giovanile di Calcio a 3 – 22 Agosto presso il Quartire Aldo Moto – a cura di Pianeta Sport; Torneo di Strada di Pallone (All in One Day) – 23 Agosto presso Edificio Scolastico – a cura dell’Ass. Sportiva Atletico Pomarico; dimostrazione di pattinaggio su pista – 24 Agosto presso Edificio Scolastico – a cura di Matera Sport Accademy ; Free Style Mountan Bike – 25 agosto presso Edifico Scolastico – a cura di Talent Bike di Gravina in Puglia.

Giuseppe Innocenzo Liccese