7 MAGGIO

La giornata del 7 Maggio alterna momenti religiosi a momenti civili, e rappresenta la giornata dell’offerta della cera.

Le origini della tradizione risalgono proprio al Miracolo del Santo Patrono Pomaricano, al quale le autorità civili dell’epoca offrirono un ingente quantitativo di cera (ben 700 libre che ai tempi avevo un valore economico elevatissimo) come ringraziamento per la scampata carestia. 

 

PROGRAMMA

CELEBRAZIONI E CELEBRANTI

Ore 11.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vice Parroco Don Ivan SANTACROCE presso la Chiesa Madre

Ore 17.15 Benedizione degli ANGIOLETTI in Chiesa Madre


Ore 18.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco Don Vito BURDO presso la Chiesa Madre

PROCESSIONI E CORTEI

Piazza Vittorio Veneto (A CHIAZZODD)

San Michele esposto in Piazza Vittorio Veneto (A Chiazzodd)

Dopo la Celebrazione Eucaristica delle Ore 11.00 l’effige lignea del Santo Patrono viene portata in processione in Piazza Vittorio Veneto ( A Chiazzodd) ove resta esposta fino alle ore 00.00.

Subito dopo l’esibizione del concerto bandistico Città di Aliano, il patrono sarà riaccompagnato in Chiesa Madre.

L’OFFERTA DELLA CERA

Come da tradizione, il Sindaco del Comune di Pomarico, con l’Amministrazione, accompagnato dai Sindaci delle comunità cittadine limitrofe, dopo aver reso omaggio ai caduti con apponendo una corona floreale vicino il monumento ai caduti in Corso Garibaldi, intorno alle 16.45, parte, in un corteo cittadino, alla volta della Chiesa Madre ove trova il parroco ad attenderlo per la Celebrazione Eucaristica, omaggiandolo con della cera.

Al termine della Celebrazione Eucaristica e del discorso del sindaco, il corteo riparte, con al seguito anche il parroco, in direzione Corte del Palazzo Marchesale ove viene predisposto un piccolo rinfresco offerto dall’amministrazione e dal sindaco a tutti i cittadini come augurio per una buona festa patronale.

LE LUMINARIE E LA BANDA

Le luminarie vengono accese intorno alle ore 19.00 dalla ditta Piromagia

Lo Storico Pluripremiato Gran Concerto Bandistico Città di Ailano si esibirà per le vie del Quartiere Aldo Moro ed in Piazza Vittorio Veneto alle Ore 21.30. A seguire processione di rientro della statua lignea in Chiesa madre accompagnato dalla Banda Pomaricana.